venerdì 12 giugno 2009

San Lazzaro nel cuore

Se guardi San Lazzaro dal colle della Croara, all'ora del tramonto, e vieni colto da un brivido di commozione e una sensazione di appagante serenità ti pervade, capisci cosa vuol dire amare la nostra città. Se l'hai nel cuore, l'hai a cuore. Se ne senti l'identità, senti di appartenere alla comunità locale e senti di dover partecipare alla vita cittadina.
Per 14 anni mi sono preso cura della mia città dai banchi del Consiglio comunale. Ho condotto battaglie campali: contro le clientele, contro gli sprechi, contro la moschea, contro il Civis, contro le speculazioni edilizie; per la tutela della famiglia, la parità scolastica, la sussidiarietà, l'introduzione del Difensore civico, l'intervento dei privati nella realizzazione delle opere pubbliche, la tutela del territorio.
Mi mancherà la vita istituzionale, fra commissioni e sedute consiliari. Ma la routine cominciava a demotivarmi e così ho scelto di lasciare spazio a ragazzi giovani desiderosi di dare il loro contributo. L'entusiasmo che ho visto nei loro occhi è sicura garanzia di impegno e serietà. Faranno bene. Anche meglio di me. La politica è un'arte nobile e si fa per passione, non per mestiere o per abitudine o per ambizione personale.
Luca

Nessun commento: